Richiedi un preventivo al numero:

349 1522686

5393385

Disinfestazione da Infestanti di generi alimentari

Le derrate alimentari sia dell’uomo sia degli animali sono quotidianamente soggette all’aggressione di numeri di insetti: accanto a specie largamente polifaghe, che si nutrono di varie sostanze, ci sono specie più o meno monofaghe, ossia che si cibano di un solo tipo di alimento.

Lotta agli insetti infestanti degli alimenti

Il problema della difesa dei cereali immagazzinati dagli attacchi di insetti è da sempre un problema di vasta portata economica: la fauna delle derrate può provocare sia danni diretti (sottrazione diretta di prodotto, perdita della germinabilità dei semi), sia indiretti (per la presenza di escrementi e uova), con conseguente deprezzamento commerciale dovuto anche alla diminuzione del valore nutritivo e alle profonde modificazioni organolettiche.

E’ fondamentale contrastare la presenza di tali infestanti delle derrate per proteggere l’integrità della struttura e dei prodotti alimentari lavorati. La fumigazione rappresenta uno dei metodi di controllo preferenziali perché il gas è in grado di raggiungere gli infestanti ovunque siano annidati.

Il controllo degli insetti che danneggiano i luoghi di produzione e stoccaggio delle derrate deve basarsi sulla conoscenza dell’aspetto e della biologia delle principali specie infestanti. E’ pertanto importante la capacità di riconoscere rapidamente le forme adulte di coleotteri, lepidotteri e ditteri che più frequentemente infestano pastifici, caseifici, macelli, centri della grande distribuzione.

Tra i vari insetti che attaccano le derrate c’è il trogoderma (il cui adulto varia da 1,5 a 3 mm di lunghezza) le cui larve fanno man bassa di prodotti vegetali oleaginosi, i semi di leguminose, latte in polvere, cacao e così via. I peli delle larve si staccano con grande facilità e abbondantissimi si spargono sulle provviste attaccate.

Trogoderma

Trogoderma